Mia

Cinema, Tècne Magazine
Il titolo non è di certo un caso. Un pronome possessivo attribuito ad un’adolescente, ragazza semplice e ribelle, con le richieste strampalate ma normali, difficili ma non impossibili da gestire, nel periodo più duro. Il film si condensa in una libertà perduta. La libertà di avere dei bisogni, la libertà di scelta e la possibilità di avere propri sogni, magari “sbagliati”, irraggiungibili e non condivisibili. Perché il sottotesto del film è proprio questo: cosa c’è di sbagliato ad avere dei desideri, seppur non convenzionali, se questi stessi sono giovani, in erba e senza malizia. Il possesso è certamente il tema centrale del film, che è un crescendo di tensione. Ci regala momenti di delicatezza mista a tenerezza ma al tempo stesso investe il pubblico di tensione emotiva in un crescendo…
Leggi tutto

Air – il grande salto negli anni 80 e ritorno

Cinema, Tècne Magazine
Anni 80. Anni 80 ovunque. Money for Nothing dei Dire Straits apre un’affascinante panoramica degli 80’s. (Sebbene sia leggermente successiva al periodo del film. Ci hai provato, Ben). Una carrellata retrò di un iconico decennio per cinema, musica, arte. Annali genitoriali di una paternità certa di ogni cosa viviamo oggi. Consumismo, marketing estremo, Nike sopra ogni cosa. Adesso. Negli anni 80 Adidas e Converse spopolavano e spadroneggiavano nel mercato delle scarpe da basket. Due realtà opposte ma così vicine in un primato che Nike mai avrebbe potuto raggiungere. Baciata già ampiamente dalla fortuna e dal genio del proprio fondatore, Phil Knight, Nike cavalcava l’onda del jogging e si accontentava di ingrassarsi sui passi di milioni di americani. Come ben sappiamo, qualcosa è cambiato. E non stiamo parlando di Jack Nicholson.…
Leggi tutto

Arriva Archeoverso: il digitale entra nei luoghi della cultura

Arti Visive, Tècne Magazine
A Roma grazie alla collaborazione con il “Centro di Ricerca DigiLab” dell'Università La Sapienza e CoopCulture è nato ArcheoVerso, un progetto totalmente innovativo che punta ad esplorare le potenzialità del digitale per valorizzare il patrimonio culturale immateriale e materiale. Sfruttando la consuetudine degli utenti a praticare esperienze immersive all'interno di siti culturali, Archeoverso consentirà ad appassionati e visitatori un'opportunità di visita del tutto fuori dal comune. L'iniziativa, che rientra all'interno di un percorso già avviato tra i due enti promotori, prevederà lo sviluppo di un ecosistema metodologico e tecnologico al fine di individuare le espressioni migliori per la creazione, la fruizione e l'interazione nella realtà aumentata. Si concretizzerà inoltre con la scelta di siti e musei all'interno dei quali sarà realizzato un ambiente virtuale accessibile da remoto che andrà a…
Leggi tutto

Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri: nomen omen di una merce rara e trafugata come le altre

Cinema, Tècne Magazine
Un cast d’eccezione per un tentativo ampiamente riuscito   La settima arte riaccoglie il gioco di ruolo fantasy più famoso al mondo. L’universo di Dungeons & Dragons torna a distanza di anni a occupare il grande schermo. Un tentativo ben riuscito. Comico. Irriverente. Incoerente. L’onore dei ladri incarna finalmente il vero spirito di D&D, conferendo un margine (seppur non troppo esteso) di tecnicismo nerd alla narrativa fantasy. Beholder accennati e Belve distorcenti in estatica caccia all’uomo caratterizzano un’ambientazione congruamente coerente con un modo fantastico, ma con le sue regole. Paradossi e humour tagliente accompagnano un gruppo di eroi ed eroine quanto mai improvvisato ed eterogeneo, ma ben rispondente a ogni buona caratterizzazione GDR che si rispetti. Chris Pine appare a suo agio nei panni di un diffidente ma sensibile ladro.…
Leggi tutto