Italo Calvino. Cent’anni dalla nascita di un mito

Italo Calvino. Cent’anni dalla nascita di un mito

Letteratura, Tècne Magazine
A cento anni dalla nascita di uno degli scrittori più importanti e significativi per il nostro Paese, stiamo qui a celebrare Italo Calvino. Descrivere Italo Calvino è estremamente difficile perché non possono bastare le parole di un articolo. La sua vita è stata densa tanto quanto – e probabilmente non a caso – come la sua produzione letteraria. Nasce a Cuba nel 1923 ma da allora non si fermerà mai. Come ha egli stesso affermato in una intervista parlando della sua amata Liguria disse che “i liguri si dividono in due categorie: quelli che si attaccano agli scogli come patelle e non li lasciano mai e quelli che, invece, non riescono a stare fermi nello stesso luogo. Quelli che viaggiano ma che, come lui, alla fine ritornano”. Ecco questa è…
Leggi tutto
Gianni Celati. Uno scrittore e intellettuale visionario!

Gianni Celati. Uno scrittore e intellettuale visionario!

Letteratura, Tècne Magazine
Gianni Celati, all’anagrafe Giovanni Celati, nasce a Sondrio nel 1933. È stato uno degli uomini devoto alle lettere tra i più visionari e aperti che il nostro Paese abbia avuto la chance di annoverare. Sin da giovane trova una naturale predisposizione verso la lettura di classici italiani e non solo; infatti si appassionerà anche alla lettura di autori in lingua anglofona quali – tra gli altri – James Joyce per il quale nutrirà una sorta di vera e propria ossessione. Proprio l’Ulisse di Joyce diventa un mezzo per scoprire i segreti della lingua inglese e sarà uno dei progetti che gli impiegherà moltissimo tempo e dedizione. Scopriamo questa sua “ossessione” proprio dalle parole di Nunzia Palmieri, una saggista e critica italiana molto famosa, che si occuperà – tra gli altri…
Leggi tutto
Una nuova metafisica dell’amore nell’opera letteraria “Connessione mentale”

Una nuova metafisica dell’amore nell’opera letteraria “Connessione mentale”

Interviste, Letteratura, Tècne Magazine
Un racconto impalpabile e rarefatto porta nelle librerie un nuovo concetto di romanzo d’amore in cui il sentimento viene disancorato dal materialismo Antonella Daffinoti è una poetessa calabrese di Rombiolo, in provincia di Vibo Valentia. Già finalista in numerosi concorsi di poesia di livello nazionale, nel 2020 è vincitrice del Concorso nazionale di poesia “Paola Carbone”. L’esigenza creativa l’ha portata a sviluppare uno stile originale sia nella prosa che nella poesia che lei stessa definisce “compagna di vita”. E’ del 2017 la sua opera prima intitolata “In volo verso l’infinito” dedicata alla memoria del fratello scomparso, seguita nel 2018 dalla prima raccolta di poesie “I pensieri di Dafne”. A queste hanno fatto seguito una seconda raccolta intitolata “Viaggio nei giardini del cuore” (2021) e “Una gemma dagli occhi ambrati” (2022),…
Leggi tutto
Diastasi addominale, cosa vuol dire avere una patologia grave ma “non urgente”

Diastasi addominale, cosa vuol dire avere una patologia grave ma “non urgente”

Interviste
La trafila per risolvere un problema di salute cronico legato alla gravidanza si conclude in una clinica privata di Torino facendo uso di un’assicurazione Chiara è una donna di 34 anni, madre di due figli e residente in provincia di Perugia. A causa della doppia maternità oggi soffre per una particolare patologia - la diastasi addominale -, con una serie di disturbi legati alla sua malattia. La sua vita di prima era quella tipica di una giovane donna: frequentava una palestra e faceva tanti sport. Ha deciso di sottoporsi ad un’operazione chirurgica risolutiva ma le cose non sono così semplici. Anzitutto la lista d’attesa per un intervento in laparoscopia è molto lunga perché per il Sistema Sanitario Nazionale esso ha uno scopo prevalentemente estetico. La donna ha deciso allora di…
Leggi tutto