Un titolo emblematico come From non può passare inosservato dopotutto si tratta un’opera prodotta dalla Epix e trasmessa da MGM+ negli USA dal 20 febbraio 2022. In Italia è possibile vedere questa serie su Paramount plus.
Di cosa parla From? Si tratta di una successione di eventi al limite tra la fantascienza e il genere horror che, però, ha in più una sana (si fa per dire!) dose di analisi psicologica e sociale: già perché tutta la narrazione ha inizio quando la famiglia Matthews decide di risolvere un po’ di problemi familiari organizzando una gita fuori porta. Così Jim, Tabby, Julie e Ethan Matthews a bordo del loro camper si perdono, non c’è campo e si trovano di fronte un tronco di albero caduto che blocca loro la strada.
Da questo momento in poi nulla sarà più lo stesso e la famiglia (padre, madre, figlia maggiore e figlio minore) si ritroveranno a girare perennemente nella stessa strada non riuscendo a ritornare indietro.
Cosa accadrà loro? Prima del tramonto conosceranno un’intera comunità che, a loro volta, si è ritrovata bloccata in quel luogo mesi o anni prima, tutti loro provenienti da diverse parti degli Stati Uniti d’America e diretti in luoghi altrettanto differenti.
Ciò che si verificherà sarà una corsa alla sopravvivenza ma anche collaborazione tra personalità molto diverse una dall’altra e ricerca di normalità ad ogni costo.
From personaggi principali
Il cast è composto da attori ed attrici estremamente duttili a livello recitativo: accanto a Harold Perrineau (il famosissimo Mercuzio di Rome + Giulietta di William Shakespeare), Matrix Reloaded e Matrix Revolution e Lost, per citare alcuni titoli più importanti) nel ruolo di Boyd Stevens, troviamo Elon Bailey (molto attivo nella recitazione seriale) nel ruolo del capofamiglia dei Mattews, Catalina Sandino Moreno (attrice nota soprattutto in Sud America, viste le sue origini colombiane) ecc.
Un cast corale che ha ricreato tutti i sopravvissuti (almeno fino ad ora!) del paese fantasma nel quale sono imprigionati e nel quale devono difendersi da una tipologia di mostri atipica che sembra stare lì (escono al tramontare del sole e dormono durante il giorno) appositamente per nutrirsi di loro e sfinirli a livello psicologico.
I tratti psicologici sono abbastanza curati, certo non mancano – a dirla tutta – delle situazioni che logicamente risultano un tantino sopra le righe ed improbabili ma tutto sommato la storia si regge bene e sembra coerente (certo ritenendo possibile la presenza di mostri in libertà).
Attualmente sono state trasmesse le prime due stagioni ma il successo della serie ha reso possibile la realizzazione della terza stagione anche se, ad oggi, non abbiamo date di uscite certe.
Per concludere …
Ciò che si può dire su questa serie, su From, è che si tratta di un prodotto cinematografico che scorre e ti appassiona anche perché la trama sembra alludere ad una spiegazione scientifica (almeno si cerca di ipotizzare qualcosa di simile) che rende più reale il tutto.
From si è rivelata una serie da guardare, anche se siete un po’ deboli di cuore non salterete troppe volte sulla sedia e questo rende il tutto più godibile perché ciò che colpisce nella visione di queste puntate è che l’ideatore John Griffin ha cercato di dare voci ai più emarginati, li ha spinti al limite e ci chiede semplicemente di guardare.
Perciò buona visione a tutti!
Ludovica Cassano